Pagine

giovedì 30 ottobre 2014

Il Gazzettino di Casteldaccia

Il Gazzettino di Casteldaccia fu un esperimento durato un unico numero, uscito nell'aprile 2004, realizzato da un gruppo di giovanissimi casteldaccesi: Carmelo Cirino, Alessio Buglino, Francesco Cirino, Alessandro Montesanto, Gaetano Fricano, Alfonso Tomasello (età media: 18 anni). Articoli e approfondimenti sulle poste di Casteldaccia, sulla statua del Milite Ignoto in piazza e sui costi della Torre del Duca di Salaparuta.


Scarica il pdf:


domenica 26 ottobre 2014

I duchi di Salaparuta (1992)

di Nino Fricano

Silvio Ruffino, I duchi di Salaparuta, Stass Palermo, 1989, pp. 175.

Anno 1989. In occasione dell'inaugurazione delle nuove cantine di Casteldaccia e del lancio dei nuovi prodotti col marchio Corvo, il presidente della “Casa Vinicola Duca di Salaparuta s.p.a.” presenta questo libro. Una storia dei Duchi di Salaparuta, la stirpe di nobili che ha creato l'azienda conosciuta in tutto il mondo per il suo vino.
L'impianto dell'opera è esplicitamente celebrativo, così come certi toni fin troppo entusiastici fanno un po' storcere il naso. Nonostante questo, il libro è sorprendente per la sua ricchezza di informazioni ed aneddoti, per la sua ottima contestualizzazione storica, per i ritratti dei nobili che vengono offerti al lettore con una scrittura semplice e gradevole e un gusto autentico per la narrazione.