Pagine

lunedì 27 aprile 2015

Storia di Orazio Costantino

di Nino Fricano

27 aprile 1969. Il carabiniere Orazio Costantino rimane vittima di un conflitto a fuoco nelle campagne tra Casteldaccia e Altavilla. 

37 anni, originario di Castroreale Terme in provincia di Messina, sposato e padre di due figli di 7 e 3 anni, Orazio Costantino è molto conosciuto a Casteldaccia perché vi ha prestato servizio fino al suo trasferimento (18 agosto 1967) presso la Stazione di Bagheria al Nucleo Investigativo. Durante il suo servizio a Casteldaccia - nel novembre 1965 - riesce a sventare un traffico di sigarette di contrabbando, intercettando uno sbarco presso una spiaggia di Casteldaccia. Mette in fuga la banda, composta da dieci uomini, e ne arresta uno. 


Torniamo a quel 27 aprile. Nell'ambito della sua attività investigativa Orazio Costantino partecipa a un agguato, una trappola architettata dai carabinieri per cogliere in flagrante l'estorsore di Carlo Panno, commerciante di vini di Casteldaccia, oggetto di numerose lettere minatorie, minaccia di morte rivolte a lui e alla sua famiglia. 

Storia di Orazio Costantino - Documenti


1) Le foto della cerimonia in occasione 42esimo anniversario dell'omicidio di Orazio Costantino (Amministrazione Di Giacinto). Si possono vedere le due steli commemorative, la prima presso via Carlo Cattaneo, la seconda in contrada Fiorilli-Ciandrotto, presso il luogo dell'omicidio. (Fonte: Assarca.com)